Castiglione Olona

Al te con l'autore le note della fisarmonica di Nicola Cilento

L'evento è in programma per domenica pomeriggio. Per l'occasione l'ospite sarà Nicola Cilento.

Al te con l'autore le note della fisarmonica di Nicola Cilento
Pubblicato:

Appuntamento con la fisarmonica di Nicola Cilento domenica a Castiglione Olona.

La fisarmonica suona per il te con l’autore

Sarà Nicola Cilento l’ospite de il te con l’autore di domenica  alle 16 al caffè Lucioni di Castiglione Olona. Ma, ed ecco la novità,  si tratta di una fisarmonica, di cui Cilento è un cultore. Per cui ci sarà musica, tanta; ma si racconterà anche la storia di questo strumento particolare, e la serata sarà anche ricca di aneddoti e di divertenti episodi legati a questo strumento per virtuosi.

“Con questa serata - dice Ugo Marelli, presidente dell’associazione Borgo antico che organizza il te con l’autore - diamo il via a tre serate, sempre con protagonista Nicola Cilento, che avranno come tema la musica, uno strumento o un periodo storico dedicato alle sette note.”

Chi è Nicola Cilento

Nicola Cilento suona per passione, e si avvicina alla fisarmonica grazie all’insegnamento del maestro Milani. Ha proseguito poi con la scuola musicale Emanuele Spantaconi di Stresa e suonato in una fisorchestra dove veniva proposta musica classica per passare infine al liscio ed al folk.  Nata dall’idea del viennese Damian nel lontano 1829, questo strumento, che sta per compiere quasi duecento anni, è diventato particolarmente adatto alla musica popolare, forse anche perché lo strumentista può suonare la melodia e l’accompagnamento, come con il pianoforte, ma senza averne l’ingombro. La sua tastiera è, in realtà, proprio simile a quella del pianoforte; in altre forme la tastiera compare con la caratteristica di una bottoniera. Con la disarmonica si può passare dalla tradizione all’innovazione, grazie alla sua ecletticità ed alla sua versatilità: può emettere anche suoni di strumenti di vario genere, tra cui il clarino o il violino. Un viaggio, infine, attraverso territori e culture diverse.

A questo punto, musica maestro e, chissà, magari si potranno intrecciare anche alcuni passi di danza.

Seguici sui nostri canali