Salute

Ad Emanuele Monti il premio Cancer Policy Award

Il consigliere regionale del Carroccio: "L’impegno di questi anni sui diritti dei pazienti oncologici è stato massimo"

Ad Emanuele Monti il premio Cancer Policy Award
Pubblicato:

Il consigliere regionale Emanuele Monti ha ricevuto a Roma il Cancer Policy Award, assegnato da 45 associazioni di pazienti e da Salute Donna Odv.

Monti premiato a Roma dalle associazioni oncologiche

Un riconoscimento importante quello assegnato a Roma al presidente della Commissione Welfare di regione Lombardia Emanuele Monti, perchè arriva da chi, dell'impegno profuso da chi lo riceve, è il primo beneficiario: i pazienti. Si tratta del Cancer Policy Award, un riconoscimento onorario conferito dal Gruppo di Associazioni Pazienti “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” a politici che si sono distinti nella presentazione di atti parlamentari (disegni e proposte di legge, atti di sindacato ispettivo e di indirizzo politico), o altre attività di stretta pertinenza del Parlamento nazionale, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, delle Assemblee e Consigli regionali, in relazione alla difesa dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici e alla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

"Onorato che il mio lavoro sia stato apprezzato"

“Sono veramente onorato di ricevere questo premio perché per me significa che il mio lavoro da rappresentante delle istituzioni in Regione Lombardia, prima come Presidente della Commissione Sanità e ora di quella Welfare, è stato apprezzato e ha dato risultati concreti - dichiara Monti, ospite e protagonista della cerimonia svoltasi giovedì mattina nella Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - L’impegno di questi anni sui diritti dei pazienti oncologici è stato massimo. In Regione Lombardia, infatti, siamo riusciti a estendere l’esenzione del ticket per fasce di età sugli screening oncologici, abbiamo investito e potenziato i test di profilazione genomica, gli screening, i programmi di sorveglianza per la diagnosi precoce e abbiamo aderito all’assegnazione dell’esenzione D99 a donne e uomini con la mutazione Brca, al fine di offrire gratuitamente a questa categoria a rischio le prestazioni specialistiche correlate alla prevenzione. Sul fronte della qualità della vita Regione Lombardia ha stanziato oltre 1 milione di euro per contributi ai cittadini che acquistino parrucche o per l'acquisto di una protesi tricologica, resesi necessarie a seguito di terapia oncologica. Sappiamo – conclude il Presidente Monti – che alle persone e alle loro famiglie che affrontano queste sfide serve coraggio e tanta forza, e soprattutto che c'è ancora molto lavoro da fare. Ringrazio quindi davvero per il premio che ricevo quest’oggi e garantisco che le istituzioni regionali continueranno a impegnarsi sulla ricerca e a promuovere la prevenzione oncologica e l’accesso a cure di alta qualità per tutti i cittadini”.

Seguici sui nostri canali