Fagnano Olona

Abbandonano le deiezioni, sanzionati

Il sindaco: "Grazie alle telecamere e a segnalazioni pervenute dai cittadini, alcune persone sono state riconosciute, chiamate al comando e lì sanzionate",

Abbandonano le deiezioni, sanzionati
Pubblicato:

Non raccolgono le deiezioni dei propri cani mentre passeggiano per il centro di Fagnano Olona e vengono sanzionati.

Non raccolgo le deizioni di fido, ma sono stati beccati

E’ quanto accaduto nei giorni scorsi, in seguito ad alcune segnalazioni arrivate alla Polizia locale di Fagnano Olona da parte di cittadini che hanno assistito alle scene di inciviltà, denunciandole in modo tempestivo, indicando luogo e orario dell’accaduto. Così da rendere facilmente visionabili i filmati delle telecamere della video sorveglianza, attraverso i quali le persone sono state poi individuate e convocate al comando, dove – dopo l’ammissione delle proprie mancanze – è stata loro comminata la sanzione prevista dalla Legge per l’abbandono delle deiezioni canine su suolo pubblico.

Tolleranza zero

Una cattiva abitudine diffusa che l’amministrazione comunale sta combattendo da mesi, attraverso una serie di iniziative: dalla campagna per la civiltà promossa a maggio in collaborazione con il Consiglio comunale dei ragazzi, alla collocazione di appositi cestini di raccolta lungo le ciclopedonali cittadine, ai ripetuti appelli al rispetto e al decoro periodicamente pubblicati dallo stesso sindaco nei messaggi social.

Grazie alle segnalazioni e alle telecamere

Uno sforzo comunicativo che ora passa ai fatti, come ha rivelato Marco Baroffio: «Grazie alle telecamere e a segnalazioni pervenute dai cittadini, alcune persone sono state riconosciute, chiamate al comando e lì sanzionate, dopo l’ammissione di fronte all’evidenza delle proprie responsabilità. Invito i cittadini a continuare a segnalare, con puntualità e precisione, qualora assistano a gesti contro la civiltà, di questo tipo o di abbandono di rifiuti o di mancato rispetto del bene comune. Così che si possa poi risalire all’identità attraverso la visione circoscritta dei filmati». L’annuncio delle sanzioni date ha trovato sui canali social l’approvazione non solo di molti fagnanesi, ma anche fuori dai confini comunali, dove c’è chi indica la prassi come modello da seguire.

Seguici sui nostri canali