Attualità
Iniziativa

A te non servono più ma possono aiutare

La raccolta di occhiali che non si usano più continua.

A te non servono più ma possono aiutare
Attualità Saronno, 09 Aprile 2023 ore 09:00

I Lions di Saronno consegnano 900 paia di occhiali raccolti, ma l’iniziativa continua.

"A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista"

«A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista». Uno slogan che è anche un invito a donare gli occhiali che non si usano più, perché potranno così avere una «seconda vita» e aiutare a vedere meglio chi non se li può permettere. «Una rappresentanza dei soci del Lions club Saronno del Teatro e Lions club Saronno Insubria ha trascorso una mattinata al Centro italiano Lions raccolta occhiali usati di Chivasso, (l’unico in Italia al quale fanno riferimento tutti i Club Lions italiani) per consegnare circa 900 paia di occhiali accumulati, grazie anche alla sensibilità dei cittadini saronnesi, negli appositi contenitori gialli posizionati in negozi e supermercati», spiegano dal sodalizio.

Una "seconda vita" per solidarietà

Quindi aggiungono: «Lions Club International e i suoi circa 1.500.000 soci in tutto il mondo sono noti per il proprio servizio a favore della vista. In particolare, partendo dall’osservazione che in tutte le case è possibile trovare un paio di occhiali inutilizzati, è stato realizzato, a partire dal 1994, il programma di raccolta e di riutilizzo degli stessi (da vista o da sole) per distribuirli, sempre gratuitamente, dopo accurata selezione e sanificazione, a persone che ne hanno bisogno. Persone che hanno perso i propri in caso di calamità, persone con reddito medio-basso o, ancora, persone dei Paesi in via di sviluppo».

Consegnati gli occhiali raccolti, l’iniziativa non si ferma qui. «Per chi volesse aderire alla raccolta può portare gli occhiali alla Farmacia Comunale 1 oppure dal Frosio o dalla gelateria Cattaneo», concludono i volontari Lions.

Seguici sui nostri canali