Solbiate Olona

Malasanità: "Ho 85 anni e mi operano tra 2 anni: se ci sarò"

Ma pagando 5.600 euro tra una settimana può già fare l’intervento, per via privata.

Malasanità: "Ho 85 anni e mi operano tra 2 anni: se ci sarò"
Pubblicato:

Il pensionato di Solbiate Olona denuncia un caso di malasanità: «La cura dei fragili del tempo Covid-19 è già dimenticata, come il buon senso»

Un caso di malasanità a Solbiate Olona

Due anni di attesa per operare in day hospital un’ernia inguinale, «sempre che tra due anni sarò ancora vivo». Oppure tra una settimana, pagando 5600 euro. E’ la storia di «una sanità che non funziona» che racconta Benito Baietta, pensionato 85enne di Solbiate Olona.

«Il 16 maggio sono riuscito a farmi visitare da un chirurgo di un ospedale convenzionato col Sistema sanitario nazionale, ovviamente con prenotazione privata pagando 102 euro, che mi ha permesso di dimezzare il tempo di attesa. Ho un’ernia inguinale che mi tortura nei movimenti. Sono stato messo in lista d'attesa per l'intervento, che mi è stato detto non avverrà prima di 2 anni. L'alternativa era di essere operato privatamente, presso di loro, dopo una settimana, preventivo 5600 euro. Pensandoci sopra, entrambe le proposte sono senza senso, fuori luogo, una barzelletta».

Baietta spiega con lucida e pungente ironia

«Ho 85 anni, come fa quel dottore a pensare che sarò ancora vivo fra 2 anni, essendo la mortalità oltre gli 80 anni altissima? Se poi per sfortuna fossi ancora vivo, sarei senz'altro disabile in quanto quest'ernia mi limita molto nei movimenti e ciò che si perde oggi nella mobilità non si recupera più a 87 anni. Inoltre da informazioni avute, risulta che con l'intervento venga occupato un posto in day hospital per 1 giorno, è tutto qui il disturbo?».

La riflessione dell’anziano si fa più amara e profonda, ma ancora fiduciosa in un cambiamento:

«Al tempo del Covid19 da parte delle Autorità sanitarie erano state create delle corsie preferenziali per la cura delle categorie più fragili e in età avanzata dando loro la priorità – ricorda Baietta – perché non viene usato sempre il buon senso? Nel mio caso anche se apparentemente sto bene ho sempre 85 anni e il dottore ha impiegato 6-7 minuti a trascrivere l'anamnesi patologica sul suo esito della visita. Anche quest'anno siamo arrivati al tempo delle croci per destinare il 5xmille sul mod. 730 e in più siamo vicini alle elezioni con il voto da dare al partito più virtuoso: spero che gli Italiani giudichino come siamo ridotti e premino chi ha il merito».

Seguici sui nostri canali