obiettivo raggiunto

27mila firme a Bertolaso per la risonanza magnetica per i bambini

Si aprirà finalmente per i bambini la possibilità di effettuare un esame che li spaventa molto, in un ambiente a loro adeguato

27mila firme a Bertolaso per la risonanza magnetica per i bambini
Pubblicato:

La raccolta firme promossa da Il Ponte del Sorriso, che ha riscosso un grande successo, ha centrato l’obiettivo ed Emanuela Crivellaro, Presidente della fondazione, ha consegnato ben 27.848 firme all’Assessore dr. Guido Bertolaso e al Direttore Generale dr. Giovanni Pavesi Welfare, che le hanno garantito la risonanza magnetica all'ospedale Del Ponte.

27mila firme per la risonanza magnetica consegnate a Bertolaso

Durante l’incontro Emanuela Crivellaro ha condiviso alcune tematiche sull’assistenza pediatrica e sui percorsi dedicati ai bambini, ottenendo un “Lei sfonda una porta aperta” da parte dell’Assessore.

Da sempre Il Ponte del Sorriso ha sollecitato la collocazione della risonanza magnetica, come previsto dal progetto iniziale. Nel padiglione Michelangelo, infatti, è già pronta una stanza nell’area della diagnostica, appositamente costruita.

Diverse volte l’ASST Settelaghi aveva inoltrato richiesta, ma la risposta di Regione Lombardia era sempre stata negativa sulla base di un conto numerico proporzionale agli abitanti, senza quindi considerare la peculiarità delle patologie, degli utenti che accedono al Del Ponte e del fatto che è un ospedale materno infantile di riferimento regionale/nazionale.

Un poderoso impegno per la risonanza

Il Ponte del Sorriso, dopo l’ultimo no di fine 2022 e in vista delle elezioni regionali di febbraio 2023, aveva avviato, a gennaio, una campagna di raccolta firme per cercare di sensibilizzare ancora una volta la Regione a rivedere la sua posizione. Un’iniziativa che questa volta ha fatto centro, grazie a quasi 28.000 cittadini che hanno detto sì alla risonanza magnetica dedicata a bambini, mamme e donne.

Tantissime voci che non avrebbero potuto rimanere inascoltate e che, insieme a quelle dei sanitari e dei vertici dell’ASST, hanno fatto rivalutare a Regione Lombardia l’assoluta necessità di questa strumentazione.

Interventi più adeguati per i bambini

Si aprirà finalmente per i bambini la possibilità di effettuare un esame che li spaventa molto, in un ambiente a loro adeguato, potendo così ridurre gli interventi di sedazione e anestesia, a differenza di quanto avviene adesso, con una ricaduta positiva sul benessere dei bambini.

Il Ponte del Sorriso, infatti curerà l’allestimento ambientato nel mondo della fantasia per consentire ai bambini di non avere paura e proponendo tecniche non farmacologiche di rilassamento.

“Grazie di cuore a tutti coloro che hanno risposto al nostro appello e grazie a Regione Lombardia per averlo accolto. Non potrà che portare un grande beneficio, soprattutto ai bambini, ma anche alle mamme e alle donne ricoverate al Del Ponte” è il commento di Emanuela Crivellaro.

Seguici sui nostri canali