Tradate

Una serata sui misteri delle galassie in diretta con l'osservatorio di Arcetri a Firenze

Dopo il grande successo della conferenza con Sara Faggi in diretta dal Goddard Space Center della Nasa, nel Maryland, il Gat prosegue i suoi appuntamenti online

Una serata sui misteri delle galassie in diretta con l'osservatorio di Arcetri a Firenze
Pubblicato:

 

Una serata sui misteri delle galassie con Stefano Zibetti uno dei massimi esperti sul campo. Nuova imperdibile serata online organizzata dal Gat di Tradate per lunedì 30 novembre 2020, alle 21.

 Dalle comete alle galassie

 

Dopo il grande successo  della serata online  di lunedì 16 novembre, quando  la dottoressa Sara Faggi, in diretta dal Goddard Space Center della NASA, nel Maryland,  ha parlato dei suoi studi sulle comete alla presenza (ovviamente virtuale) di circa 600 ascoltatori,  il Gat, Gruppo Astronomico Tradatese prosegue  con le sue conferenze quindicinali online lunedì 30 novembre 2020, alle 21, con un’altra serata  di grande richiamo, questa volta dedicata ai misteri delle galassie.  Relatore sarà il dottor Stefano Zibetti, uno dei massimi esperti del campo, che  direttamente da Firenze, Osservatorio di Arcetri  parlerà sul tema: "La vita misteriosa delle galassie".

 Zibetti, massimo esperto di galassie

Dopo essersi laureato con lode nel 2001 con uno studio sulle galassie ellittiche nane (andando, tra l’altro a fare osservazioni dirette -cosa molto rara per un laureando- al telescopio TNG da 3,5 metri di La Palma alle Canarie) ed aver acquisito il dottorato in Astronomia nel 2004, a Monaco in Germania  all’ Università  Ludwig, Zibetti ha lavorato fino al 2011 prima  al famoso Max- Planck Institute di Monaco e poi al Niels Bohr Institute di Copenhagen.  Dal 2012 fa parte dello staff dell’ Osservatorio di Arcetri a Firenze  e dal 2017  tiene anche un corso all’ Università di Firenze sulla fisica delle galassie. Nel 2014 gli è stato dedicato l’ asteroide 174365 per i suoi studi sulle galassie nane. Zibetti quindi  è uno dei massimi esperti italiani sugli oggetti principali che popolano l’Universo, vale a dire le galassie che si dividono in spirali (68%), ellittiche (29%) essendo il resto costituito da irregolari.

Il mistero del Big Bang

Il presidente del Gat Cesare Guaita illustra:

"Uno dei problemi fondamentali è capire come  queste strutture si siano formate dal materiale emerso dal Big Bang di 13,7 miliardi di anni fa.  L’idea dominante è che a far condensare la materia primordiale sia stata la misteriosa ‘materia oscura’  cosiddetta in quanto  invisibile e soggetta solo alla gravità, e  forse per questo mai finora osservata direttamente. Ma questo processo esige dei tempi ben precisi e quindi è un vero enigma la recente scoperta di galassie  già ben strutturate, pur essendo nate poche centinaia di milioni di anni dopo il Big Bang. Senza contare il caso di galassie nane apparentemente senza materia oscura, oppure di galassie costituite quasi interamente da materia oscura".

Una serata insomma dedicata alle scoperte recenti e ai tanti misteri ancora aperti su questi affascinanti oggetti e sulla fisica che governa la loro evoluzione, che sarà come sempre liberamente accessibile online  dal sito del Gat http://www.gruppoastronomicotradatese.it

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali