Eventi

La mobilitazione contro la violenza sulle donne - FOTO

Tante le iniziative di sensibilizzazione nei nostri Comuni in occasione della Giornata internazionale di oggi.

La mobilitazione contro la violenza sulle donne - FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi, sabato 25 novembre, i vari Comuni del nostro territorio si sono mobilitati per sensibilizzare la popolazione contro le discriminazioni e le violenze di genere, che nei casi peggiori degenerano nei femminicidi, come la cronaca, anche recente, ci insegna.

A Uboldo

A Uboldo questa mattina, alle 9.30, è stato organizzato in municipio un momento di riflessione e di sensibilizzazione sul delicato tema e sono state ricordate le troppe vittime dei femminicidi. Il municipio si è poi tinto di rosso ed emozionante è stata la commemorazione vicino alla panchina rossa, installata fuori dal municipio.

La Varesina dice "basta"

Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la società calcistica ci ha messo la faccia, perché non si può più evitare di agire, insieme. Tutti i tifosi sono stati invitati a sostenere il progetto "Casa Futura" partecipando alla cena solidale di Natale del Centro Gulliver,  che quest’anno sarà venerdì 1 dicembre 2023 alle 19.30 nel ristorante Tana D'Orso a Varese in Via Mottarone, 43 (prenota il tuo posto a cena al link in bio o invia una mail a alessandra.calafa@gulliver-va.it). Durante la serata verrà presentato ufficialmente il progetto, seguiranno tante novità per poterlo sostenere attivamente.

A Laveno Mombello

A partire dalle 15 sul lungolago di Laveno, in piazza del Carroccio a Mombello e sul lungolago di Cerro si è tenuta ieri, 24 novembre, l’inaugurazione delle tre panchine rosse che l’Amministrazione comunale ha realizzato per sensibilizzare e dare voce al dramma della violenza contro le donne e del femminicidio. Le tre panchine sono state arricchite da targhe dotate di QR Code, per permettere a chi vorrà fermarsi di ascoltare 10 storie vere di donne vittime di violenza, interpretate dalla voce narrante di una attrice professionista. L’iniziativa è stata sviluppata insieme agli Stati Generali delle Donne, forum che è diventato un interlocutore autorevole per le Istituzioni che operano nell’ambito delle politiche sociali, culturali e del lavoro. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco Luca Santagostino e l’Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Elisabetta Belfanti, insieme a Luisa Cortese, Ambassador degli Stati Generali delle Donne per la Provincia di Varese. Il contenuto del podcast dal titolo “Donne Interrotte. Storie di memoria e di ripartenza” e accessibile tramite QR code, è ispirato al libro “Il Diario di Lela” dello scrittore Michael Weinberg e racconta storie di donne che hanno affrontato e, in alcuni casi, sconfitto la violenza, mostrando grande forza e determinazione.

L’inaugurazione delle tre panchine è stata anche l’occasione per presentare un nuovo progetto di “Educazione sentimentale” che l’Amministrazione di Laveno Mombello farà partire nei prossimi mesi in collaborazione con la Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione e che interesserà le ragazze e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, avendo come focus la violenza di genere. La giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne è proseguita alle 18 nella sala consiliare di Villa Frua con “Storie di donne per le donne”, un momento di lettura di brani tratti da “Il Diario di Lela” a cura dei Lettori volontari e di ascolto di storie di donne dai podcast del progetto “Panchine Rosse” degli Stati Generali delle Donne. Alle 20.30 è arrivato il momento dell’incontro “Non basta dire basta”, organizzato dal Consiglio comunale dei giovani e declinato attraverso la visione di spezzoni di film, interventi da parte delle psicologhe del Centro Elpis di Ispra e partecipazione attiva del pubblico.

Seguici sui nostri canali