Como

Eletto il nuovo segretario generale della Fillea Cgil di Como

Luca Vaccaro prende il posto di Renzo Andreotti: " L'attenzione sarà da subito rivolta  al rinnovo del contratto territoriale dei lavoratori edili, alla contrattazione di II livello del comparto Legno e arredo e ad aumentare i luoghi di lavoro sindacalizzati". 

Eletto il nuovo segretario generale della  Fillea Cgil di Como
Pubblicato:

Eletto ieri dall'assemblea generale della Fillea Cgil di Como il nuovo segretario generale, Luca Vaccaro

Fillea Cgil ha un nuovo segretario, Vaccaro

Oggi a Sala Comancina l'assemblea generale della Fillea Cgil di Como ha eletto Luca Vaccaro segretario generale della Fillea di Como con 19 voti a favore ,1 contrario e  1 astenuto.

Luca Vaccaro ha 45 anni, è sposato e ha 3 figli, vive a Erba. Nel novembre 2003 si laurea con 110 e lode in Filosofia presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli studi di Milano.

Entra nel mondo del lavoro nel 2004 svolgendo lavori di ricerca e, fino al 2007, svolge attività di formatore culturale seguendo anche le relazioni con il pubblico.
In questo periodo si iscrive alla categoria Nidil (Nuove identità del Lavoro) della Cgil di Como per difendere, da lavoratore, i suoi diritti, e inizia a lavorare nel 2005 anche per il Caaf della Cgil di Como nel corso delle campagne 730 e nel 2006 in Federconsumatori Como.
Nel dicembre 2007 entra in Fillea di Como seguendo i lavoratori dell’artigianato, svolgendo attività di sindacalizzazione nelle piccole e medie imprese dei settori del legno e dell’edilizia con la conseguente attività di vertenzialità.
Nel marzo del 2012 inizia l’attività di tutela dei lavoratori coinvolti in crisi aziendali nel comparto artigiano. Segue, per la confederazione, le relazioni sindacali nella bilateralità artigiana: Rsb, consigliere Opta (dal 4/2015 coordinatore dell'organismo paritetico), membro Cpt- Elba e commissione Fondartigianato, sportellista Sanarti e Wila.
Nel settembre del 2017 entra in segreteria della Fillea di Como e segue le relazioni sindacali negli impianti fissi (legno, manufatti in cemento e lapidei) e nel settore edile. Vice-presidente e in seguito componente CdA Ente scuola provinciale edile e Comitato paritetico territoriale. componente consulta Ccnl legno industria e artigiano. Continua, per la Cgil di Como, a seguire i lavoratori nel comparto artigiano.

Rinnovo del contratto e prevenzione agli infortuni sul lavoro

Il commento di Luca Vaccaro:

«L'elezione a segretario generale della Fillea Cgil di Como    mi investe di responsabilità importanti per rappresentare al meglio i Lavoratori della filiera e le ragioni del lavoro edile nei confronti delle controparti e negli enti bilaterali. Ringrazio tutte le delegate e i delegati, tutti i funzionari politici della struttura della Fillea di Como per il prezioso lavoro che hanno svolto in questi difficili anni e durante i terribili mesi della pandemia da Covid 19 Il lavoro della Cgil è sempre frutto di un lavoro di squadra, di passione e di militanza».

«L’attenzione della Fillea di Como sarà da subito rivolta - prosegue Luca Vaccaro- al rinnovo del contratto territoriale dei lavoratori edili, alla contrattazione di II livello del comparto Legno e arredo e ad aumentare i luoghi di lavoro sindacalizzati. Proseguiremo la costante azione unitaria di contrasto nei confronti degli infortuni sul lavoro che colpiscono gravemente il settore».

Alessandro Pagano (segretario regionale Cgil Lombardia), Luca Vaccaro, Umberto Colombo (segretario provinciale Cgil Como), Renzo Andreotti (segretario uscente Fillea Cgil Como), Alessandro Genovesi (segretario nazionale Fillea Cgil) e Ivan Comotti (segretario regionale Fillea Cgil)

Un ringraziamento a Renzo Andreotti per il lavoro che ha svolto con passione e militanza nella direzione della Fillea Cgil di Como in questi anni.

A Luca Vaccaro, alle delegate e ai delegati e alle compagne e ai compagni della struttura, la Fillea Cgil Nazionale, la Fillea Cgil regionale Lombardia e la Camera del lavoro di Como augurano un proficuo lavoro per i prossimi anni per tutelare i lavoratori sui luoghi di lavoro, per ridurre le distanze sociali e per contribuire ad una società più equa sotto tutti i profili.Laca

Seguici sui nostri canali