Iniziativa

Nel Saronnese raccolti farmaci per oltre 20mila euro

A Varese e provincia, hanno aderito 145 farmacie e sono state raccolte 17.750 confezioni che aiuteranno circa 7.000 ospiti di 76 realtà assistenziali.

Nel Saronnese raccolti farmaci per oltre 20mila euro
Pubblicato:

Durante la 25esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico (4–10 febbraio), sono state donate oltre 640.000 confezioni di medicinali, pari a un valore di oltre 5,7 milioni di euro. Aiuteranno almeno 463.000 persone in condizione di povertà sanitaria di cui si prendono cura 2.031 realtà assistenziali convenzionate con la Fondazione Banco Farmaceutico.

La raccolta in provincia di Varese

All’iniziativa hanno aderito 5.908 farmacie in tutta Italia. Sono stati coinvolti più di 26.500 volontari e oltre 20.600 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato a Banco Farmaceutico oltre 850.000 euro.

A Varese e provincia, hanno aderito 145 farmacie e sono state raccolte 17.750 confezioni (pari a un valore di oltre 168.000 euro) che aiuteranno circa 7.000 ospiti di 76 realtà assistenziali.

Nella  zona di Saronno hanno aderito 18 farmacie; i farmaci raccolti sono stati 2.187 ( per un valore di oltre 20.000 euro ), che saranno distribuiti a 11 Enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

In Lombardia hanno aderito 1391 farmacie e sono state raccolte 150.760 confezioni (pari a un valore di oltre 1,4 milioni di euro) che contribuiranno a curare circa 100.000 persone aiutate da 446 realtà del territorio regionale.

I numeri della povertà sanitaria

Spiegano gli organizzatori:

"È necessario continuare a sostenere Banco Farmaceutico al fine di supportare, così, le realtà assistenziali che si prendono cura dei bisognosi: la povertà sanitaria, infatti, rappresenta ormai un elemento endemico. Le persone che, nel 2024, non hanno potuto acquistare farmaci per ragioni economiche sono 463.176 (7 residenti su 1.000) in aumento dell’8,43% rispetto all’anno precedente. Molte di queste, sono minori, pari al 22% del totale (102.000 unità). A rivolgersi alle realtà assistenziali per ricevere farmaci e cure sono, prevalentemente, uomini, (il 54% del campione, contro il 46% delle donne) e adulti (18-64 anni, pari al 58%). Pressoché uguale è la quota di cittadini italiani (49%, pari a 225.594 unità) e di quelli stranieri (51%, pari a 237.583 unità)".

"La Raccolta ha dato un risultato importante"

Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, commenta:

"Siamo felici perché la Raccolta ha dato un risultato importante e contribuirà, così, a sostenere le realtà caritative e socio-assistenziali e a restituire salute e un po’ di serenità a tante persone bisognose. Siamo felici anche perché è stato dato, ancora una volta, un importante segnale: in un mondo in cui le ragioni di preoccupazione crescono, e i rapporti sembrano così spesso marcati dalla reciproca utilità, il fatto che tanti soggetti diversi si mettano insieme per donare, senza chiedere nulla in cambio, rappresenta un segno di speranza per tutta la società. Per questo, ringraziamo di cuore tutti i cittadini, i volontari, i farmacisti, le aziende e le realtà caritative che hanno reso possibile tutto ciò".

Dina Ermolli, delegato territoriale di Banco Farmaceutico per la provincia di Varese, aggiunge:

"Ringraziamo di cuore chi ha donato un farmaco, i farmacisti che credono da sempre nella bontà dell’iniziativa, e chi ha speso del tempo per fare un turno in farmacia come volontario. Quest’anno, con i medicinali donati, si potrà soddisfare il 71% del fabbisogno espresso dagli enti assistenziali. Donare un farmaco è un atto semplice, ma capace di esprimere l’attenzione che la provincia di Varese riserva a chi ha bisogno. Un gesto che, oltre a fornire un aiuto concreto, dimostra come sia possibile realizzarsi anche nel donare agli altri".

Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, conferma:

"La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino, anche nelle aree più interne del Paese, per garantire a tutti uguaglianza di accesso al farmaco. Questo ruolo è testimoniato dall’adesione alle Giornate di Raccolta del Farmaco: anche quest’anno le farmacie hanno partecipato con impegno e con grande spirito di responsabilità sociale, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista sanitario, sociale ed economico".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali