Ecco gli Istituti ancora senza dirigente scolastico
A Saronno tutti e tre gli Istituti comprensivi andranno in reggenza nell'imminente anno scolastico.
E’ ormai partito il conto alla rovescia per il nuovo anno scolastico e, come ogni agosto, è purtroppo lungo l’elenco degli Istituti comprensivi del territorio che si ritrovano ancora senza dirigente scolastico e dunque l’Ufficio regionale, in assenza di presidi disponibili, sarà costretto a nominare dei reggenti, ossia dei dirigenti in servizio in altre scuole che dovranno contemporaneamente gestire anche gli Istituti rimasti scoperti.
Ecco gli Istituti ancora senza dirigente scolastico
Inevitabili, per docenti, personale scolastico, famiglia e alunni, saranno dunque i disagi nel non avere un preside a tempo pieno in sede. E purtroppo questa sorte è toccata a tutti e tre gli Istituti comprensivi di Saronno: l’Ignoto Militi, il Leonardo Da Vinci e l’Aldo Moro. E’ la prima volta, almeno dopo tanti anni, che le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado cittadine si ritrovano in questa condizione, mentre migliore è la situazione per gli Istituti superiori per cui non è risultato necessario prevedere reggenze. Per l’Istituto comprensivo De Gasperi di Caronno Pertusella, in attesa di una nuova nomina, è stato stabilito un periodo di reggenza provvisorio fino al 31 dicembre.
Reggenza anche Turate e nelle Groane
Per quanto riguarda infine la Bassa Comasca, come lo scorso anno, è stata prevista una reggenza anche per l’Istituto comprensivo di Turate: prima dell’ultimo anno scolastico la storica preside Angela Serena Ildos aveva infatti deciso di prendere in mano la gestione del vicino Istituto di Fenegrò, dove era stata reggente nell’anno precedente. Sempre a quest’ultima era stata data però anche la reggenza delle scuole primaria e media turatese, ma non è certo che la stessa scelta dell’Ufficio scolastico regionale venga replicata anche per l’anno scolastico 2024-2025. Nella stessa situazione sono gli Istituti delle Groane, quello di Lazzate e Cogliate, in cui sono compresi anche i plessi di Misinto e di Ceriano Laghetto.