Assicurati di essere pagato quale freelance con queste 11 strategie
Per i freelance e i liberi professionisti non è raro essere alla ricerca di nuovi lavori quasi ogni giorno. E vuoi essere sicuro che tutti i committenti che trovi alla fine ti pagheranno. Ecco alcune strategie top per aiutarti a creare un processo di fatturazione semplice e senza intoppi con i tuoi potenziali clienti.
1) Offri una varietà di servizi
Questo assicura che ci sia sempre qualcosa da fare per te e permette ai tuoi clienti di vedere quanto vali rispetto agli altri freelance. Il tuo cliente deve capire che pagare di meno potrebbe risultare in un lavoro di qualità inferiore e in ritardi nelle consegne. La qualità ha il suo prezzo - e può essere molto di più della tua tariffa standard.
2) Emettere fatture chiare
Sapere come emettere una fattura è essenziale per essere pagati in tempo. Qualsiasi errore comporterà il re-invio della fattura con le necessarie correzioni. Questo porta necessariamente a ritardi in quanto probabilmente la tua fattura non rientrerà più nella procedura di pagamenti standard del tuo cliente.
3) Trovare il modo di creare una comunicazione trasparente
Come freelance, spesso vogliamo fare il più possibile per i nostri clienti. Questo potrebbe significare disegnare il logo, creare un sito web o scrivere un articolo. Devi però stabilire dei limiti precisi sul tipo di lavoro che il tuo cliente è disposto a pagare e rispettarli. La chiave è essere sempre chiari su chi sarà responsabile di cosa.
5) Stabilire dei termini di pagamento certi
Non stabilire mai condizioni di pagamento senza metterle per iscritto. Prendi accordi su qualcosa di concreto e assicurati che l'ordine e i termini di pagamento siano scritti chiaramente e che l'ordine sia stato emesso correttamente.
6) Esamina la reputazione del tuo cliente
Questo è importante prima di mettersi a lavorare per qualsiasi cliente. Il cliente è affidabile? È nella condizione di fornire delle raccomandazioni positive sulla sua attendibilità? Se la reputazione del cliente è discutibile, è probabile che lo siano anche i suoi pagamenti. Un ottimo modo per scoprire il track record di un'azienda o di un individuo è la ricerca di recensioni e, se possibile, fare delle domande dirette.
7) Stabilire scadenze rigorose
Le scadenze che avete concordato devono essere stabilite chiaramente. Questo riduce la confusione e permette ad entrambe le parti di sapere cosa aspettarsi l'una dall'altra. Se non hai avuto notizie dal tuo cliente dopo una settimana che sono scaduti i termini di pagamento di una fattura, mandagli un'email per ricordargli la cosa.
8) Conoscere i bisogni e le aspettative dei tuoi clienti
Questo è importante quanto i punti precedenti. Cosa vogliono ottenere? Di che tipo di lavoro hanno bisogno? Quali sono i loro requisiti? Più cose capisci dei loro affari, più facile sarà lavorare per loro e con loro.
9) Assicurarsi che il progetto sarà completato
Questo fatto non dovrebbe essere preso alla leggera. Se il tuo cliente non ti fornisce le informazioni necessarie per completare il tuo lavoro, è meglio trovarne un altro. Stai lontano dai clienti che non possono prendere decisioni definitive, o che hanno difficoltà a trovare le informazioni che ti servono.
10) Creare un sito web facile da usare che spieghi chiaramente le tue tariffe
Come freelance, è importante guadagnare quanti più clienti possibili tramite riferimenti diretti. Assicurati che il tuo sito web abbia un aspetto professionale e trasmetta la qualità del tuo lavoro. Dovrebbe includere progetti e lingue di ogni tipo, che siano applicabili per qualsiasi cliente potenziale.
11) Assicurati che il progetto sia completato secondo le aspettative del tuo cliente
È importante assicurarsi di poter completare ogni milestone del progetto prima di emettere una fattura. Questo assicurerà che il tuo cliente sia felice di pagare quanto dovuto senza discutere.
È importante creare un processo che minimizzi la possibilità di incontrare problemi. Inoltre, è fondamentale stabilire un programma di pagamento che funziona nel modo migliore per tutti: per te, per il cliente e per il vostro rapporto. Seguire queste 11 strategie ti aiuterà ad evitare i problemi più comuni incontrati dai freelance.