Broomstick Challenge

La bufala delle scope che stanno in piedi da sole

Sui social impazza la credenza che in un giorno particolare si verifichi il fenomeno delle sedie autoreggenti. Video antibufala della Nasa.

27 Febbraio 2020 ore 13:28

Sui social network ogni giorno impazza una sfida diversa, come il recente sgambetto spaccatesta. E come è facile immaginare si tratta quasi sempre di passatempi ben poco edificanti frutto di deduzioni scientifiche improvvisate che continuano a godere di una qualche (del tutto incomprensibile) credibilità. E’ questo il caso della bufala sulla scopa che sta in piedi da sola soltanto un giorno particolare dell’anno, che ha raggiunto livelli talmente imbarazzanti per la razza umana da necessitare l’intervento degli scienziati della Nasa, che si sono messi una mano sul cuore e hanno fugato ogni dubbio.

La bufala della scopa che sta in piedi da sola

La leggenda metropolitana in questione sostiene che il 10 febbraio fosse l’unico giorno in 3500 anni in cui le scope – in virtù di una particolare e rara inclinazione dell’asse terrestre – sarebbero rimaste in piedi senza bisogno di supporto. Nella pratica il fenomeno si ripete serenamente dalla notte dei tempi, ed è sempre replicabile, grazie alle le leggi della fisica.

Scende in campo la Nasa

Ma i social sono il terreno fertile di complottisti, terrapiattisti e di tutto quell’esercito di personalità che regalano riletture maccaroniche degli eventi che governano il mondo. Secondo la regola per cui ciò che funziona è sembrare convinti, in tanti hanno abboccato e si è scatenato il Broomstick Challenge: sui social non si contano ormai i video amatoriali di persone strabiliate dal fatto che le scope stessero in piedi da sole…non importa se il presunto giorno in cui “la magia” sarebbe stata possibile sia ormai lontano. A questo punto gli scienziati della Nasa sono intervenuti, spiegando attraverso un video come l’evento sia del tutto ordinario e regolato dalla fisica.

Autoreggenti tutti i giorni dell’anno

Sfoderando una pazienza non comune l’astronauta Alvin Drew e la scienziata Sarah Noble hanno mostrato che le scope riescono a restare in piedi anche negli altri giorni dell’anno. Lezione di fisica basica, ma soprattutto di tolleranza…

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia