Come preparare la casa in vista della stagione fredda?

Eliminare gli spifferi con gli opportuni isolanti, sistemare i serramenti, installare i doppi vetri se ancora non l’avete fatto

Come preparare la casa in vista della stagione fredda?
Pubblicato:
Aggiornato:

Come preparare la casa in vista della stagione fredda? E’ bene arrivare preparati al momento della riaccensione dell’impianto di riscaldamento, che per i più freddolosi sarà già arrivato. Utile quindi predisporre la propria casa per affrontare nel modo migliore la stagione invernale. I benefici saranno due in primis, ossia una minore dispersione del calore e un conseguente risparmio di denaro sulla bolletta energetica. Ecco dunque come preparare la propria abitazione. Come prima cosa attenzione a porte e finestre: eliminate gli spifferi con un po’ di isolante (all’interno), mentre per l’esterno optate per un sigillante impermeabile. Concentriamoci poi sull’impianto di riscaldamento ad aria calda, per chi ne possiede uno: questo va pulito e sarebbe opportuno anche sostituire il filtro dell’aria.

Come preparare la casa per l’inverno?

Avete una stufa a legno? No problem, allora potrebbe essere una buona idea chiamare un tecnico, così che possa pulirla e controllare che sia tutto in ordine. Se invece possedete la tradizionale caldaia ricordatevi che una volta serve l’intervento di un professionista per la normale manutenzione e per il controllo. Diciamo che nella maggior parte delle case i suggerimenti appena descritti possono davvero far comodo. Poi c’è invece chi probabilmente deve intervenire con un po’ di presenza: parliamo di chi non ha ancora le finestre con doppio vetro (utili anche contro l’inquinamento acustico), di chi deve dare necessariamente una rinnovata agli infissi (e in quel caso è bene pensare anche ai metodi anti-effrazione) e di chi sta pensando di cambiare il motore del proprio riscaldamento (installazione di camino, di una stufa e pellet, ecc.).

Serve fermarsi a riflettere

Un altro consiglio da non sottovalutare è quello di pulire le grondaie (meglio se fatto dopo l’autunno, ossia dopo la caduta delle foglie dagli alberi) per evitare accumuli fastidiosi. E poi si potrebbe proseguire all’infinito, pensando per esempio agli spazza porta utili per evitare l’entrata dell’aria fredda da sotto l’ingresso principale e via dicendo. Insomma, è bene sedersi un attimo a riflettere, fare mente locale ed iniziare a mettersi in moto.

Seguici sui nostri canali