prelibatezza

La pizza gourmet ormai è un must

Quali sono le sue caratteristiche? La base sono ingredienti di altissima qualità, ma c’è altro…

La pizza gourmet ormai è un must
15 Gennaio 2021 ore 22:29

La pizza gourmet ormai è un must. E’ entrata di prepotenza fra le proposte delle migliori pizzerie. Ma che cosa significa? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è necessario aggiungere il termine «gourmet» all’evergreen pizza? Cerchiamo di fare chiarezza. Allora, in primis è bene ricordare che non è sufficiente utilizzare abbinamenti insoliti per preparare una vera pizza gourmet. Questa è la base, ma c’è molto altro, perché anche una margherita può essere gourmet. Partiamo da una considerazione: negli ultimi anni è in corso una progressiva ricerca e selezione di materie prime, andando a privilegiare la filiera corta, la freschezza degli ingredienti e la loro genuinità.

La pizza gourmet ormai è un must

Il primo passo è dunque innalzare il livello di qualità dei prodotti, per poi andare a «costruire» una pizza «nuova» e moderna, capace di esistere grazie a impasti originali e condimenti altrettanto ricercati. La tradizione non viene rinnegata, ma è vista come un punto di partenza: se vogliamo, significa andare avanti nel segno del passato. Quindi com’è una pizza gourmet? Il suo impasto, con farine e lieviti di alto livello, deve sposarsi alla perfezione con gli eccellenti ingredienti (preferibilmente local) usati per il condimento. Si può affermare che per ogni impasto c’è il relativo condimento, in grado di creare un gusto inedito.

In cerca di nuove proposte

A proposito: oltre che ogni area geografica, anche ogni stagione ha la sua pizza. Di conseguenza prodotti e condimenti sono declinati e miscelati con sapienza per creare e innovare, rispettando però la natura e il territorio. La digeribilità è fondamentale e quando viene proposta la si riconosce perché servita a spicchi: nel senso che ognuno dovrebbe provare più gusti di pizza (experience un po’ sospesa in quest’epoca caratterizzata dalla pandemia). Gli amanti del gusto ne resteranno incantati: i migliori pizzaioli sono perennemente al lavoro per nuove proposte e abbinamenti vincenti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli