Olgiate Olona

Progetto Promozione Lavoro: "Musical-Mente, sfumature sonore"

L'iniziativa della cooperativa sociale  pone al centro la persona e la musica che ha dentro

Progetto Promozione Lavoro: "Musical-Mente, sfumature sonore"
Pubblicato:
Aggiornato:

 

 

“Musical-Mente: Sfumature Sonore”, un’iniziativa che pone al centro la persona e la musica che ha dentro. Un'iniziativa promossa da Progetto promozione lavoro, una cooperativa sociale di Olgiate Olona.  I suoni diventano uno strumento per esplorarsi e saggiare il mondo.

Musical-Mente: Sfumature Sonore

«Progetto Promozione Lavoro», la cooperativa sociale fondata nel 1987  impegnata da anni nella promozione e ideazione di progetti artistici rivolti alla persona diversamente abile ed alla sua integrazione, presenta un nuovo e importante percorso: «Musical-Mente: Sfumature Sonore», ideato anche grazie al contributo della la Fondazione Comunitaria del Varesotto attraverso i bandi interventi sociali 2020.  Il progetto “Musical-Mente: Sfumature Sonore” è un’iniziativa che pone al centro la persona e la musica che ha dentro. Arte ed immaginazione sono ponti di integrazione e mezzi di crescita.

 

 In cosa consiste il progetto

I laboratori ordinari all’interno della struttura sono molteplici, tutti finalizzati a stimolare la creatività, a sviluppare la manualità ed a migliorare le capacità relazionali dei fruitori. Ma questo progetto va oltre. L’ascolto di brani, di strumenti a percussione e la partecipazione a cineforum, creano la giusta suggestione negli ospiti che, guidati dal loro moto interiore, materializzano le loro emozioni, ciascuno a proprio modo, creando vere e proprie opere d’arte. Il lavoro svolto viene progressivamente mostrato sui social, al fine di pubblicizzarlo, di condividerne il valore e la bellezza. Quando le restrizioni legate alla pandemia lo permetteranno, tutto il materiale creato in costanza di progetto verrà raccolto; verrà allestita una mostra nella quale gli scambi tra interessati ed artisti saranno reali.

Un’iniziativa ammirevole che evidenzia, ancora una volta, l'importanza delle cooperative sociali: che permettono ai ragazzi di interagire tra loro, di esprimersi con dignità e valore, e consentono ai loro congiunti di rimanere attivi all'interno della società.

 

 

Seguici sui nostri canali